Drenaggio

INFILTRAZIONI NEI MURI CONTRO TERRA…..

O TERRENI CON FENOMENI DI SATURAZIONE….

GEOCOMPOSITI PAVIDRAIN, LA SOLUZIONE!

Cat. DRENAGGI IN EDILIZIA ORIZZONTALI E VERTICALI

L’acqua costituisce uno degli aspetti più “invadenti” che bisogna considerare nella progettazione, nella costruzione e nel mantenimento degli edifici. La presenza di acqua nel terreno, principale causa di infiltrazioni nelle fondazioni, richiede una  pianificazione dettagliata dei sistemi drenanti, superficiali e profondi. I geocompositi drenanti, sostitutivi degli strati in ghiaia (2 cm drenano quanto 0,8 mc di ghiaia) si utilizzano nelle costruzioni per  migliorare le caratteristiche dei terreni nei livelli di fondazione, drenare a tergo dei muri contro terra ed in modo particolare, per le coperture, sia piane che inclinate, predisposte a verde.

Cat. ACQUE PROFONDE – TRINCEE DRENANTI

Oltre alla più ampia gamma online di geocompositi drenanti proponiamo una particolare trincea drenante prefabbricata, sviluppata  allo scopo di prosciugare o ridurre il livello d’acqua contenuto nei terreni a profondità importanti (da 2,00 a 8,00 m) In ambito collinare/montano, si utilizzano per drenare in forma preventiva il terreno, e garantirne così la stabilità a lungo termine. In pianura sono prodotti efficaci per rimuovere o controllare la superficie della falda. Questi sistemi innovativi, grazie agli strati di filtro in geotessile che ne evitano l’intasamento, consentono scavi ridotti, nessun apporto di ghiaia ed un funzionamento efficace nel tempo.

Cat. DRENAGGI E TELI IMPERMEABILI

Geocompositi drenanti ? – termine poco noto che riassume tipologia e funzione di elementi di sintesi, per  la raccolta, la filtrazione ed il controllo dell’acqua nei terreni. PAVIDRAIN 2/F con spessori da 8 a 20 mm, per muri c/terra, e coperture piane (tetti verdi, garage interrati, ecc.) e PAVIDRAIN VP 25  l’unico CARRABILE, ad elevato grado di protezione meccanica ; PAVIGRID2/F in soli 4 o 5 mm è adatto per drenaggi con contatto rigido/rigido (fondazioni, pavimentazioni, ecc); GABBIODREN T la prima trincea drenante prefabbricata per drenaggi profondi in terreni, vigneti, giardini per mantenere a livelli di guardia la superficie delle falde.

LA POTENZA DI UN TERRENO SATURO

Il problema più ricorrente è quello di allontanare, definitivamente o temporaneamente l’acqua, sia dalle aree interessate dalla presenza di costruzioni che per garantire la stabilità dei terreni/versanti. Le spinte generate dai terreni saturi, possono essere devastanti (vedi foto), come, a lungo termine, lo sono anche le altrettanto fastidiose infiltrazioni in ambito edile. Da sempre, le tecniche tradizionali hanno risolto il problema con la realizzazione di trincee drenanti in ghiaia e tubi, ma da almeno 20 anni, quotidianamente, si utilizzano  i geocomposti drenanti, e GABBIODREN, una sintesi delle tradizionali trincee. Scavi ridotti, pesi e spessori contenuti, garanzia di funzionamento a lungo termine, sono le caratteristiche principali. Per la regimazione delle acque superficiali, la canalettaTRENCHMAT S, è il nostro “cavallo di battaglia”.  Indispensabile sia per realizzare che ripristinare fossi in terra,  Flessibile, impermeabile ed a basso impatto visivo

(by Giangi)

“L’acqua corrode le montagne e riempie le valli. Se potesse, ridurrebbe la terra ad una sfera perfetta” (Leonardo da Vinci)

drenaggio terreni

Consulta: GUIDA ALLA SCELTA DEL SISTEMA DRENANTE