Divertimento in sicurezza a Mirabilandia, con la rete DELTAXsafe

Applicazione della rete DeltaxSafe come anticaduta eseguita dai nostri partner:

Geobrugg Italia S.r.l. e ID Linee Vita SrL  

DeltaxSafe

L’adozione della protezione messa a punto da Geobrugg e ID Linee Vita ha consentito la certificazione dell’attrazione da parte dell’ente certificatore tedesco TU

Rete anticaduta DeltaxSafe

La rete DeltaxSafe installata al di sotto del binario. In caso di caduta accindentale il sistema è completa di allarme con relativo blocco dell’energia elettrica

 

La rete DELTAXsafe è stata impiegata per la messa in sicurezza dell’attrazione “Desmo Race”, presente nella nuova area Ducati World all’interno del parco divertimenti Mirabilandia di Ravenna. Il dispositivo di sicurezza è ideato da ID Linee Vita SrL società operativa nel settore della messa in sicurezza di persone contro la caduta dall’alto e Geobrugg Italia SrL, azienda leader mondiale nelle progettazione e produzione di sistemi di sicurezza in fili di acciaio ad alta resistenza. “Desmo Race” è un’attrazione in cui le persone possono salire a bordo di moto – che montano cupolino e coda di una vera “Ducati Panigale V4” – collocate su un duelling coaster interattivo formato da due tracciati paralleli che simulano la guida, le frenate e le accelerazioni tipiche dei bolidi della casa di Borgo Panigale.

I lavori sono stati eseguiti da ID Linee Vita per garantire ai fruitori dell’attrazione l’accesso senza rischi in caso di un’eventuale caduta durante la salita o la discesa dalle moto, posizionate lungo un binario che corre nel rettilineo di partenza. È stata installata una rete anticaduta collegata a un sistema di emergenza che interrompe l’erogazione di energia elettrica dell’attrazione, nel caso in cui un passeggero dovesse cadere negli spazi tra i binari.

La soluzione prescelta è stata la rete DELTAXsafe, a norma En 15057 versione Inox sulla zona interessata dalla caduta, integrata con un sistema di arresto di emergenza della corrente elettrica. Sono stati installati dei sensori “a cavo” azionati dalla flessione della rete stessa dovuta alla caduta di una persona o di un oggetto. L’impianto così realizzato ha permesso la certificazione dell’attrazione da parte dell’ente certificatore tedesco Tuv.

DELTAXsafe: rete metallica per la protezione anticaduta

DELTAXsafe è la rete metallica per la protezione anticaduta per persone o materiali su superfici aperte, orizzontali o verticali e in tutti i settori in cui è richiesta una protezione collettiva. La soluzione è ideata da Geobrugg Italia SrL azienda leader mondiale nelle progettazione e produzione di sistemi di sicurezza in fili di acciaio ad alta resistenza e ID Linee Vita società operativa nel settore della messa in sicurezza di persone contro la caduta dall’alto.

Caratteristiche costruttive

Il sistema DELTAXsafe è costituito da pannelli su misura di rete metalica Deltax, in filo di acciaio armonico ad alta resistenza (1.770 N/mm2), congiunti tra di loro in entrambi i lati con l’impiego di clip T3 e bordato con fune in anima metallica di diametro 8 mm che scorre in clip T3 posti in numero di una ogni due maglie perimetriche dei pannelli in rete. Il sistema è completato da elementi di aggancio posti ad intervalli determinati con valore di sollecitazione conosciuta. Il sistema è disponibile in versione INOX o con protezione contro la corrosione in lega di zinco/alluminio. La soluzione è innovativa e certificata da un Istituto abilitato nel rispetto dalla norma DIN 15057, e secondo le specifiche disposizioni della regione Veneto (DGR 2774/09) è anche pedonabile.

Predisposizione

Le reti e le clip T3 sono di origine svizzera, mentre il taglio e l’allestimento delle pannellature bordate avviene presso stabilimenti abilitati direttamente in Italia. I tempi di consegna sono brevi, e la rete può essere fornita su misura secondo le necessità del cliente. Il dispositivo ha un’altissima resistenza meccanica al taglio che necessita di apparecchiature dedicate per la sua predisposizione.

DELTAXsafe può essere fissato a strutture preesistenti tramite telai leggeri e poco invasivi, in fune di acciaio.

Componenti

A corredo del sistema DELTAXsafe possono essere forniti appositi ganci di sicurezza certificati allo scopo: dispositivi innovativi, progettati con una particolare piega conferita al gancio stesso che ne assicura la chiusura e che garantiscono una resistenza di almeno 700 daN su calcestruzzo, e 450 daN su legno lamellare. Nei ganci si possono infilare e sfilare i cavi della rete, dopo aver effettuato il fissaggio. Il sistema ha un elevata caricabilità, tramite l’adattamento dell’occhiolo al tassello. Ampia scelta di corpi espansori. Vasto assortimento di ganci ancorati che permettono di soddisfare ogni esigenza di applicazione su tutti i materiali di base, compreso il legno lamellare.

Campi di impiego

DELTAXsafe  sistema anticaduta pedonabile, trova applicazione in una molteplicità di ambiti:

– Nell’industria:

  • protezione di translucidi, lucernari, cupolini, finestre in copertura.
  • Protezione di superfici orizzontali anche pedonabili, per camminamento da parte di operatori che devono eseguire manutenzioni.
  • Protezione antiesplosioni.

– Nelle infrastrutture per trasporti

  • Piazzole eliportuali.
  • Stazioni di partenza ed arrivo di impianti funiviari.
  • Piloni per impianti funiviari.
  • Chiusure orizzontali di varchi nel caso di ponti.

– Protezione anticaduta all’interno di vasche.

– Nell’edilizia:

  • parapetto anticaduta.
  • protezione dal distacco di parti di ponti, strutture di edifici.

VISUALIZZA L’ARTICOLO COMPLETO